I nostri orari

lun/ven:
08.30 - 12.30
mart/merc/gio/sab:
08.30 - 12.30 / 15.30 - 19.30

Eventi

L'allattamento al seno favorisce lo svezzamento

L'allattamento al  seno favorisce  lo svezzamento

Lo svezzamento è più facile per i bambini che sono stati allattati soltanto con il latte materno. Ad affermarlo, in uno studio pubblicato su Frontiers in Cellular and Infection Microbiology, sono i ricercatori della University of North Carolina di Chapel Hill (Usa), secondo cui l'alimentazione di un bambino durante i primi mesi di vita influenza la composizione della sua flora batterica intestinale, rendendo più o meno semplice il passaggio dal latte agli alimenti solidi.

 

Durante la ricerca gli esperti hanno monitorato l'alimentazione di 9 neonati dall'età di 2 settimane fino ai 14 mesi. In particolare, utilizzando una tecnica di sequenziamento genomico delle loro feci, gli studiosi hanno osservato quali batteri erano presenti nell'apparato gastrointestinale di ciascun bimbo. Hanno così scoperto che, nel periodo dello svezzamento, la differenza tra i bambini che erano stati allattati per i primi sei mesi soltanto con il latte materno e quelli che avevano ricevuto anche il latte artificiale era significativa: nell'intestino dei primi, infatti, erano presenti 230 nuove specie batteriche – che erano subentrate per aiutarli a digerire i cibi solidi - mentre in quello dei secondi erano presenti circa 20 nuovi batteri. I bimbi allattati al seno, inoltre, possedevano un'alta percentuale dibifidobatteri, un tipo di microrganismi considerati benefici per la digestione, mentre gli altri bimbi ne avevano molti meno.

 

"Lo studio migliora la nostra comprensione di come la flora batterica si sviluppi nei primi mesi di vita – spiega Amanda Thompson, che ha guidato lo studio -, che è un periodo che risulta molto importante per il benessere attuale e futuro di una persona".

 

Fonte: Salute24

 

 

 

Altri eventi

COLLUTORIO DENT/GEN SE PROFAR

offerta valida fino a
martedì 31 ottobre
€ 4,90
€ 3,40 -30%
COLLUTORIO DENT/GEN SE PROFAR